lunedì 6 marzo 2017

Appunti runici I - Affinità e divergenze

Dal punto di vista strettamente operativo, mi rifaccio in quest'ambito alla teoria Uthark, la quale si differenzia dalla canonica Futhark per il principio fondamentale della sequenza runica, che va a cadere su Ur. Questo comporta una grande diversità di fondo dal punto di vista di valenza e simbologia degli aettir e in generale della numerologia che compone il sistema delle rune.
In questa prima nota lascio alcune impressioni riguardo la fluidità potenziale nell'interpretazione attiva di alcune rune - quindi fuori dall'ambito divinatorio - delle quali ho avuto esperienza personale.

KEN - GIFU
Ken (torcia) presenta notevoli affinità con l'elemento fuoco. Il suo glifo ricorda la lettera che rappresenta (c "dura"), e corrisponde alla metà esatta di Gifu, runa dell'offerta - sacrificio, più precisamente, ponendola quasi in un senso di temporalità lineare (sempre a livello grafico), Ken si trova nella parte destra di Gifu, quasi a voler concretizzare il momento dispersivo e direzionante del sacrificio, dall'uomo agli dei*. Il momento culmine dell'offerta o libagione nel fuoco è appena trascorso, simboleggiato dal centro della runa Gifu, appena posteriore alla concentrazione del desiderio-volontà dell'uomo (Ken speculare, la prima metà di Gifu). Naturalmente, per chi sa, qui non si tratta solamente di un procedimento esteriore volto a una tipica ritualità tradizionale, ma anche di un'operazione magica. Quest'ultima - intesa come sacrificio - consta quindi di tre parti principali, la concentrazione-assembramento di elementi disuniti, l'annullamento-unificazione dell'atto, ovvero il centro della croce, e il direzionamento della Volontà secondo gli scopi dell'operazione.

JARA - BJARKA
Entrambe rune profondamente legate all'elemento terracqueo e alla fertilità, ho riscontrato nel loro utilizzo un'affinità nel loro carattere di divisione di un'unità, riscontrabile ancora nei loro glifi. Jara è la ruota annuale, nella prospettiva Uthark ha il numero 11 come segno fondamentale, quindi la creazione magica e non fisica; è correlata al mondo di Midgard, la terra degli uomini. In questo corrisponde a Bjarka, runa maggiormente legata alla materialità e alla fecondità in senso stretto, tanto che il suo glifo potrebbe rappresentare una donna incinta. Bjarka è stata associata a questo proposito** al muladhara chakra, la ruota dell'elemento Terra da cui scaturisce il serpente dell'iniziazione.


*essendo Gifu cruciforme, nonostante il suo simbolismo "riconosciuto", possiamo ben capire che tra uomini e dei non vi è differenza alcuna.
**nell'ambito di certi circoli esoterici contemporanei.

Nessun commento:

Posta un commento